La Cooperativa Scuola Lavoro opera nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale. L’orientamento  rappresenta una dimensione per l’attivazione di dispositivi che consentano alla persona di individuare le proprie aspirazioni e declinare il proprio percorso individuale, coniugando le proprie reali attitudini con le necessità del sistema delle imprese.

Orientamento

L’orientamento non è un semplice momento della vita, ma una dimensione costante: per questo gli interventi realizzati dalla Cooperativa Scuola Lavoro si basano sull’attivo coinvolgimento di tutte le realtà che si affiancano alla persona nel proprio percorso individuale, principalmente la famiglia e la scuola, ma anche i servizi sociali, le imprese, le associazioni sindacali, gli enti pubblici, nonché le diverse forme associative cui il singolo si riferisce.

Gli interventi realizzati vedono impegnati, a fianco della struttura formativa, esperti in psicologia, pedagogia e gestione delle risorse umane che adattano i modelli teorici di riferimento alle diverse caratteristiche dei beneficiari.

Principali attività di orientamento:

  • corsi di orientamento
  • attività di orientamento scolastico
  • attività di orientamento professionale
  • bilancio di competenza
  • consulenza orientativa.