La Cooperativa Scuola Lavoro attraverso i propri percorsi formativi e di orientamneto intende rispondere ad una duplice finalità:

  • offrire uno strumento in grado di arricchire la professionalità degli allievi attraverso percorsi diretti ad offrire competenze e conoscenze qualificanti, oltre ad esperienze di stage significative;
  • rispondere all’esigenza delle aziende di trovare professionalità adeguate nei propri dipendenti o nei partner commerciali.

Per questo il metodo didattico è caratterizzato dalla preparazione teorica e da attività pratiche che permettono di approfondire le competenze acquisite. In questo modo si intende fornire agli allievi una buona cultura professionale di base e una forma mentale specificamente nei differenti settori di riferimento.

Attività d’aula

Le lezioni saranno tenute da professionisti, imprenditori e manager appartenenti a qualificate realtà aziendali e il metodo didattico è basato sull’alternarsi di lezioni teoriche ad incontri teorico-pratici e case-histories, permettendo in tal modo agli allievi di acquisire una buona cultura professionale di base e una concreta conoscenza ed applicazione delle tecniche.

Case history e Esercitazioni

Si tratta di analisi di casi concreti sottoposti dai docenti allo scopo di fornire un panorama di insieme per quanto riguarda la programmazione e di un intervento su situazioni analoghe al caso esposto. Ecco che, in un contesto di confronto tra le posizioni assunte dai singoli partecipanti, l’attività consente di stimolare le capacità di analisi di situazioni complesse, di individuare le possibili soluzioni a problemi concreti, di decidere le linee di azioni ritenute più adeguate. Per quanto attiene ai casi potranno essere utilizzati: incident, autocasi, role playing, simulazioni, business game oltre esercitazioni pratiche (di gruppo ed individuali).