FINALITÀ DELL’INTERVENTO

L’obiettivo formativo generale del progetto è aiutare i partecipanti ad orientare l’azienda dal prodotto al mercato, al fine di configurare un’offerta di prodotti/servizi capace di sviluppare l’impresa e di sostenerli a guardare con consapevolezza e chiarezza di giudizio l’andamento del mercato per immettervi e rendere appetibili i propri prodotti/servizi.
Il percorso propone quindi metodi e strumenti di approccio al mercato per aumentare la capacità dell’impresa di “centrare” meglio lo sviluppo dei prodotti/servizi, di orientare la produzione, di aumentare la vendita e di curare al contempo la diffusione di una immagine di sé in grado di conquistare la fiducia e di fidelizzare a medio e lungo termine i clienti. E’ solo questa “totalità” di azioni che permetterà all’azienda di “trovare nuovi clienti”.

DESTINATARI

Il progetto coinvolge 10 soggetti maggiorenni con assolto l’obbligo scolastico, nei seguenti stati occupazionali: imprenditori; lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti; lavoratori in CIGO e con contratti di lavoro atipici, soci lavoratori di cooperative. Saranno riservati 5 posti all’utenza femminile.

RICONOSCIMENTO CREDITI

In considerazione della durata del percorso non è previsto il riconoscimento crediti formativi salvo, su espressa domanda dell’aspirante, con le modalità previste dalla normativa in materia della Regione Toscana.

CALENDARIO E ORARIO DELLE LEZIONI

Il corso avrà una durata di 40 ore e avrà inizio il giorno 10 gennaio 2014 e terminerà il giorno 14 marzo 2014. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30. La sede di svolgimento delle lezioni è presso l’I.T.C.G. ‘P. Calamandrei’ in Via Milazzo, 13 a Sesto Fiorentino (FI).

TIPOLOGIA DI ATTESTAZIONE

Dichiarazione degli apprendimenti.

MODALITÀ DI SELEZIONE

In caso il numero di iscrizioni superi il numero di allievi previsto, la selezione dei candidati si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 dicembre 2013. La convocazione dei candidati, senza altro avviso di comunicazione, sarà per il giorno 17 dicembre 2013 alle ore 9,00 presso Cooperativa Scuola Lavoro, in via di Peretola, 86 a Firenze.
I candidati saranno selezionati mediante:
1- Analisi curricula, funzionale a valutare il livello di congruenza tra esperienze pregresse dei candidati e tipologia di percorso professionalizzante scelto;
2- Eventuali prove scritte, di prassi volte a verificare il livello di cultura di base, sviluppate prevalentemente nell’individuazione di capacità linguistiche (comprensione del testo in lingua italiana), logiche e/o di “literacy” matematica, e di cultura d’impresa del candidato;
3- Colloqui motivazionali individuale, che rilevino le motivazioni alla scelta e gli interessi anche attraverso un’analisi delle precedenti esperienze formative e professionali.

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE

presso la sede della Cooperativa Scuola Lavoro via di Peretola
86 Firenze è disponibile l’apposito modello di domanda di iscrizione e dell’allegato. Lo stesso modello è anche disponibile sul sito della Provincia di Firenze – settore formazione. Le domande possono essere consegnate dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, presso la sede della Cooperativa Scuola Lavoro in via di Peretola 86 a Firenze. Le domande possono anche essere inviate tramite posta ordinaria (in questo caso la busta dovrà riportare la dicitura “Sviluppare l’impresa: come trovare nuovi clienti” – non farà fede il timbro postale).

Le iscrizioni saranno aperte dal 3 giugno 2013 fino al 13 dicembre 2013.

DOWNLOAD

Domanda di iscrizione

Locandina