DOWNLOAD

Domanda di iscrizione

Bando del corso

OPEN DAY – PRESENTAZIONE DEL CORSO

8 aprile 2014 alle ore 16,00 presso l’I.S.I.S.T.L. “Russell-Newton”, in via di F. De Andrè 6, a Scandicci (FI)

SCADENZA ISCRIZIONI

Venerdì 2 maggio 2014 ore 18.00

CORSO GRATUITO

Organizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita da Istituto Statale d’Istruzione Superiore Tecnica e Liceale “B. Russell – I. Newton” di Scandicci (FI) (codice di accreditamento FI0660), Cooperativa Scuola Lavoro – Cooperativa sociale (codice di accreditamento FI0463), Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa – Scuola di Economia, Vale srl, in convenzione con la Regione Toscana e da questa approvato con D.D. n. 5907 del 12 dicembre 2013.

OBIETTIVI DEL CORSO, PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il progetto prevede la formazione della figura nazionale di specializzazione IFTS di Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria unitamente alla Figura Regionale di Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio. Obiettivo del progetto è fornire una formazione che permetta di acquisire competenze tecniche per il presidio dell’intero processo di gestione amministrativa: dalla predisposizione del sistema contabile all’analisi economico finanziaria, operando nell’ambito della contabilità clienti, fornitori e generale, e conoscendo le principali normative fiscali, contrattuali e di contesto che incidono sull’impresa. La figura ha un’elevata possibilità di collocamento nell’area amministrativo-contabile di piccole e medie imprese e studi professionali.

DESTINATARI E REQUISITI MINIMI DI AMMISSIONE AL CORSO

Il corso è rivolto a giovani neodiplomati, di qualsiasi indirizzo, e adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una specializzazione spendibile e altamente professionalizzante. Il corso è inoltre rivolto a quanti a causa della crisi sono costretti a riqualificarsi, volendo loro offrire un percorso che non richiede specifiche competenze tecniche in ingresso e che permetta una rapida conversione professionale e un veloce inserimento lavorativo.

Il corso prevede la partecipazione di 20 giovani e adulti, occupati, inoccupati o disoccupati, inattivi, lavoratori in CIGS, Cassa integrati in deroga e in mobilità, con conoscenza dell’informatica di base, pari ai primi tre moduli del Sillabus ECDL, e dell’inglese pari al livello ALTE A1. È richiesto il possesso del Diploma  di Istruzione Secondaria Superiore o l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o il possesso di esperienze di istruzione, formazione, lavoro accreditate, successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

I cittadini stranieri devono essere inoltre in possesso di buona conoscenza della lingua italiana, che sarà valutata in sede di selezione del corso.

12 posti riservati alle pari opportunità e di genere: 4 posti riservati a persone in condizioni di difficoltà di inserimento professionale e lavorativo con particolare attenzione ai disabili motori e agli immigrati e 8 posti riservati all’utenza femminile.

MODALITA’ E CRITERI DI SELEZIONE

È prevista, previa verifi­ca documentale dei requisiti minimi di accesso, una selezione basata sul superamento di tre questionari a risposta multipla (un test di lingua inglese pari al livello ALTE A1, un test di Informatica pari al livello ECDL Base e un test attitudinale, atto a verificare l’attitudine dei candidati al tipo di percorso e di figura professionale previsti dal progetto) e su un colloquio individuale, atto a verificare le caratteristiche individuali dei candidati e le proprie motivazioni in relazione agli obiettivi del percorso. Le selezioni si terranno presso l’I.S.I.S.T.L. “Russell-Newton”, in via di F. De Andrè 6, a Scandicci (FI). I test si svolgeranno il giorno 6 maggio con convocazione alle ore 9.30 e i colloqui individuali si terranno nei giorni 7, 8 e 9 maggio. I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità.

I risultati definitivi per l’ammissione al corso saranno resi pubblici a partire dal giorno 12 maggio sui siti internet, http://www. russell-newton.it, http://iftsamministrazione.wordpress.com e http://www.csltoscana.net e presso le sedi dell’I.S.I.S.T.L. “Russell- Newton”, in F. De Andrè 6, a Scandicci (FI), e della Cooperativa Scuola Lavoro, in via di Peretola 86, a Firenze.

FREQUENZA

La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio dell’attestato di specializzazione IFTS coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage. Non sono previste indennità relative a rimborsi per spese di viaggio e vitto.

DURATA E ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, delle quali 560 di attività formativa in aula (comprensiva di lezioni, esercitazioni e laboratorio assistito) e 240 di stage aziendale. L’inizio del corso è previsto per il giorno lunedì 19 maggio 2014. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con orario 14,30-18,30, presso l’I.S.I.S.T.L. “Russell-Newton”, in via di F. De Andrè 6, a Scandicci (FI).

CONTENUTI

Informatica avanzata, Inglese tecnico, Comunicazione, Principi di gestione dell’impresa e autoimprenditoriailtà, Sicurezza sul lavoro, Organizzazione aziendale per processi, Economia aziendale, Contabilità generale, Contabilità analitica, Analisi di bilancio e finanziaria, Controllo di gestione, Principi di normativa civilistica e fiscale – Imposte dirette e reddito di impresa, Software gestionali della contabilità, Sistemi di reporting aziendale, Marketing, Stage.

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO

Ai sensi della DGRT n. 532/2009 e successive modifiche, si prevede, per i partecipanti che ne faranno richiesta, il riconoscimento di crediti formativi in entrata per eventuali conoscenze/capacità tra quelle previste quali obiettivi del percorso formativo (fino ad un massimo del 50% delle ore del percorso), attraverso l’analisi documentale di certificazioni già possedute e, in caso di necessità, l’integrazione con una prova (test e/o colloquio). Dove sarà possibile operare solo su base documentale, saranno acquisite le relative certificazioni rilasciate dalle scuole superiori, da altri centri di formazione professionale o altre eventuali strutture. Il possesso della certificazione darà luogo d’ufficio ad un credito formativo per l’intera durata delle relative UF o per una durata parziale, secondo le competenze effettivamente documentate.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Per tutta la durata di promozione dell’intervento informativo sono attivi i seguenti punti informativi:

• I.S.I.S.T.L. “Russell-Newton”, via F. De Andrè 6, a Scandicci (FI), tel. 055/7301250, info@russell-newton.it

• Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, a Firenze, tel. 055/308448, info@csltoscana.net

Le iscrizioni sono aperte dal 10 marzo al 2 maggio 2014. La domanda di iscrizione è disponibile presso l’I.S.I.S.T.L. “Russell- Newton”, in via di F. De Andrè 6, a Scandicci (FI), e scaricabile dal sito internet http://www.russell-newton.it e dal sito internet http://iftsamministrazione.wordpress.com.
Alla domanda d’iscrizione dovranno essere allegati il curriculum vitae datato e firmato, una copia del documento di identità in corso di validità.
I candidati stranieri sono tenuti ad allegare, inoltre, eventuale co- pia della documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio.
La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 2 maggio 2014 alle ore 18.00 presso l’I.S.I.S.T.L. “Rus- sell-Newton”, in F. De Andrè 6, a Scandicci (FI), o presso Coopera- tiva Scuola Lavoro, in via di Peretola 86, a Firenze e potrà essere consegnata a mano, inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno al medesimo indirizzo (non farà fede la data del timbro postale ma quella dell’effettivo recapito) o inviata via fax ai nu- meri 055/741668 o 055/3437250.

ESAME FINALE E CERTIFICAZIONI

Al termine del corso è previsto un esame di Specializzazione IFTS e di certificazione della Figura Professionale Regionale, previo superamento dell’esame finale (quattro prove tecnico-pratiche e un colloquio orale). Agli allievi che supereranno l’esame sarà rilasciato il certificato di specializzazione in “Tecnico per l’amministrazione economico-finanziaria unitamente”, valido su tutto il territorio nazionale, e la qualifica regionale di “Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio”.

Inoltre è previsto il riconoscimento di massimo 15 CFU spendibili nei corsi di studio della Classe di laurea Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18) presso l’Università degli Studi di Firenze.