Cooperativa Scuola Lavoro (accreditamento regionale FI0463), capofila del partenariato formalizzato in ATS con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Piero Calamandrei” (accreditamento regionale FI0565) in attuazione del DD 685/16 che approva l’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti di progetti di formazione per l’inserimento lavorativo misura C.3.1.1.B, informa che sarà attivato il seguente corso di qualifica di “Tecnico”, livello 4 EQF (Codice progetto 170231) “TIC – Tecnico contabile”

INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

Per favorire la comprensione del corso e dell’opportunità offerta, è proposto un incontro pubblico presso l’ISTITUTO CALAMANDREI, VIA MILAZZO 13 A SESTO F.NO (FI), GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE ALLE ORE 16,30

BANDO

Scarica il bando del corso.

MODULISTICA PER L’ISCRIZIONE

Scarica la domanda di iscrizione.

APERTURA AL PUBBLICO DEI NOSTRI UFFICI

Dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30, presso la nostra sede in via di Peretola 86 a Firenze.

OBIETTIVO DEL CORSO, DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il progetto, della durata di 600 ore, prevede la formazione della Figura Regionale di “Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio” (codice 373). La figura professionale è stata concepita partendo dall’analisi del processo aziendale del quale essa si occupa, dando pertanto una formazione che permetta di acquisire competenze tecniche per il presidio dell’intero processo di gestione amministrativa: dalla predisposizione del sistema contabile all’analisi economico finanziaria, operando nell’ambito della contabilità clienti, fornitori e generale, e conoscendo le principali normative fiscali, contrattuali e di contesto che incidono sull’impresa.  Il progetto vuole rispondere all’esigenza crescente del mercato del lavoro di tecnici contabili altamente specializzati e pronti per l’inserimento lavorativo nel tessuto aziendale, conformemente con quanto emerso dal dialogo con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze che sostiene il progetto e con quanto emerso dall’analisi dei fabbisogni dell’area territoriale della Città Metropolitana di Firenze. La figura ha, infatti, un’elevata possibilità di collocamento nell’area amministrativo-contabile di piccole e medie imprese e studi professionali. Si sottolinea che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.

CONTENUTI

UF1 Comunicazione; UF2 Conoscere il contesto; UF3 Organizzazione aziendale; UF4 Informatica avanzata; UF5 Contabilità generale; UF6 Contabilità analitica; UF7 Analisi di bilancio e finanziaria; UF8 Principi di normativa civilistica e fiscale; UF9 Software gestionali della contabilità; Stage.

DESTINATARI E REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

Il corso è rivolto a giovani neodiplomati, di qualsiasi indirizzo, e adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una qualifica spendibile e altamente professionalizzante. Il corso è inoltre rivolto a quanti a causa della crisi sono costretti a riqualificarsi, volendo loro offrire un percorso che non richieda specifiche competenze tecniche in ingresso, permettendo una rapida conversione professionale e un veloce inserimento lavorativo. Il corso prevede la partecipazione di 15 destinatari, che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della presentazione della domanda, residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa. I candidati devono essere disoccupati, inoccupati, inattivi, iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente, con conoscenza dell’informatica di base, pari ai primi tre moduli del Sillabus ECDL. È richiesto il possesso del Diploma  di Istruzione Secondaria Superiore o l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o il possesso di esperienze di istruzione, formazione, lavoro accreditate, successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico. In assenza del possesso del diploma, si richiedono almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. I cittadini stranieri dovranno essere inoltre in possesso di buona conoscenza della lingua italiana, che sarà valutata in sede di selezione del corso. A sostegno della parità di genere, saranno riservati 9 posti all’utenza femminile.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione. La selezione basata sul superamento di un test di conoscenza dell’informatica di base (pari al livello ECDL Base), un test attitudinale (atto a verificare l’attitudine dei candidati al tipo di percorso e di figura professionale previsti dal progetto) e un colloquio individuale (atto a verificare le caratteristiche individuali dei candidati e le proprie motivazioni in relazione agli obiettivi del percorso). Le selezioni si terranno presso l’IISS “Piero Calamandrei”, via Milazzo 13, a Sesto Fiorentino (FI). I test si svolgeranno il giorno 23 Ottobre con convocazione alle ore 9.30 e i colloqui individuali si terranno nei giorni 24, 25 e 26 Ottobre. La mancata presentazione alla data indicata sarà ritenuta come rinuncia al corso. I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità. I risultati definitivi per l’ammissione al corso saranno resi pubblici a partire dal giorno 27 Ottobre sui siti internet http://www.iisscalamandrei.gov.it e http://www.csltoscana.net. e presso le sedi dell’IISS “Piero Calamandrei”, via Milazzo 13, a Sesto Fiorentino (FI) e della Cooperativa Scuola Lavoro, in via di Peretola 86, a Firenze.

DURATA E ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Il corso ha la durata complessiva di 600 ore, delle quali 390 di attività formativa in aula (comprensiva di lezioni, esercitazioni e laboratorio assistito), 30 ore di accompagnamento (individuale e di gruppo) e 180 di stage aziendale. L’inizio del corso è previsto per il giorno lunedì 6 Novembre 2017. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con orario 14,30-18,30, presso l’IISS “Piero Calamandrei”, via Milazzo 13, a Sesto Fiorentino (FI). Attività d’aula da Novembre 2017 ad Aprile 2018. Stage da Aprile 2018 a Giugno 2018. Esame finale a Giugno 2018. La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio dell’attestato di qualifica coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage. Non sono previste indennità relative a rimborsi per spese di viaggio e vitto. Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento al termine di ciascuna UF e, alla fine del percorso, un esame di qualifica, composto da prove tecnico pratiche e un colloquio.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI

Ai sensi della DGRT n. 532/2009 e successive modifiche, si prevede, per i partecipanti che ne faranno richiesta, il riconoscimento di crediti formativi in entrata per eventuali conoscenze/capacità tra quelle previste quali obiettivi del percorso formativo (fino ad un massimo del 50% delle ore del percorso), attraverso l’analisi documentale di certificazioni già possedute e, in caso di necessità, l’integrazione con una prova (test e/o colloquio). Dove sarà possibile operare solo su base documentale, saranno acquisite le relative certificazioni rilasciate dalle scuole superiori, da centri di formazione professionale o altre eventuali strutture. Il possesso della certificazione darà luogo d’ufficio all’esonero dall’obbligo di frequenza delle relative UF o per una durata parziale, secondo le competenze effettivamente documentate.

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di qualifica di “Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio”, corrispondente al Livello 4 EQF. In caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento) sarà rilasciato un Certificato di Competenze. È altresì previsto il rilascio di Dichiarazione degli Apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per tutta la durata di promozione dell’intervento formativo sono attivi i seguenti punti informativi: IISS “Piero Calamandrei”, via Milazzo 13, a Sesto Fiorentino (FI), tel. 055/4490703-4, info@iisscalamandrei.gov.it; Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, a Firenze, tel. 055/308448, info@csltoscana.net. Le iscrizioni sono aperte dal 29 Agosto al 20 Ottobre 2017. La domanda di iscrizione è disponibile presso l’IISS “Piero Calamandrei”, via Milazzo 13, a Sesto Fiorentino (FI) e la Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, a Firenze. Inoltre è scaricabile dai siti internet http://www.iisscalamandrei.gov.it e http://www.csltoscana.net. Alla domanda d’iscrizione dovranno essere allegati il curriculum vitae, datato e firmato, una copia del documento di identità in corso di validità, copia del titolo di studio posseduto o autocertificazione e il documento attestante l’iscrizione al Centro per l’Impiego. I candidati stranieri sono tenuti ad allegare, inoltre, eventuale copia della documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio. La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 20 Ottobre alle ore 18.00 presso l’IISS “Piero Calamandrei”, via Milazzo 13, a Sesto Fiorentino (FI) o la Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, a Firenze e potrà essere consegnata a mano, inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno al medesimo indirizzo (non farà fede la data del timbro postale ma quella dell’effettivo recapito) o inviata via fax ai numeri 055/4490705 o 055/3437250.