FINALITÀ DELL’INTERVENTO

Il corso propone a tutti gli interessati ad approfondire il ruolo e l’importanza dell’ufficio stampa nel settore culturale. Il corso introduce al ruolo di professionisti della comunicazione nell’ufficio stampa di un ente, istituzione culturale e di un evento culturale, musicale soffermandosi e approfondendo gli aspetti legati alla gestione e all’organizzazione di un ufficio stampa. L’obiettivo è quello di far comprendere la centralità del ruolo dell’ufficio stampa e l’importanza di una sua efficace gestione.

DESTINATARI

Il progetto si rivolge a 10 soggetti, inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità, immigrati, con età superiore a 18 anni in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore. (5 posti saranno riservati all’utenza femminile)

RICONOSCIMENTO CREDITI

Su espressa domanda dell’aspirante, potranno essere riconosciuti crediti formativi a chi dimostri, con documentazione formale, di possedere conoscenze teoriche e tecnico-pratiche sugli argomenti previsti dal corso. Sono considerati documenti formali: Certificato di Laurea o altra Certificazione, Attestazione o Dichiarazione, rilasciata da soggetto pubblico, da cui si evinca il programma svolto. Il riconoscimento di crediti formativi  permetterà l’esonero dall’obbligo di frequenza delle ore di lezione relative, fino ad un massimo del 50% delle ore previste

CALENDARIO E ORARIO DELLE LEZIONI

Il corso avrà inizio il giorno 20 maggio 2013 e terminerà il giorno 14 giugno 2013. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30. La sede di svolgimento delle lezioni è presso Istituto il Duomo in Via San Gallo, N°77 a Firenze.

DURATA E PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 80 ore.

Il programma si articola nei seguenti moduli:

  1. L’impresa culturale
  2. Le relazioni pubbliche
  3. L’ufficio stampa

TIPOLOGIA DI ATTESTAZIONE

A fronte del superamento della prova finale, sarà rilasciato una Certificazione delle competenze.

MODALITÀ DI SELEZIONE

In caso il numero di iscrizioni superi il numero di allievi previsto, la selezione dei candidati si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2013.
La convocazione dei candidati, senza altro avviso di comunicazione, sarà per il giorno 7 maggio 2013 alle ore 9,30 presso la sede della Cooperativa Scuola Lavoro in Via di Peretola 86 Firenze. I candidati saranno selezionati mediante:

1- Analisi curricula, funzionale a valutare il livello di congruenza tra esperienze pregresse dei candidati e tipologia di percorso professionalizzante scelto;

2- Prove scritte, di prassi volte a verificare il livello di cultura di base del candidato, sviluppate prevalentemente nell’individuazione di capacità linguistiche (comprensione del testo in lingua italiana), logiche e/o di  literacy”
matematica;

3- Colloqui motivazionali individuali, che rilevino le motivazioni alla scelta e gli interessi anche attraverso un’analisi delle precedenti esperienze formative e
professionali.

Per gli idonei in graduatoria, è prevista l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo in base all’anzianità di iscrizione al Centro per l’impiego (vedi circolare Provincia Firenze del 13/09/2011).

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE

Presso la sede della Cooperativa Scuola Lavoro via di Peretola 86 Firenze è disponibile l’apposito modello di domanda di iscrizione e dell’allegato. Lo stesso modello è anche disponibile sul sito della Provincia di Firenze – settore formazione. Le domande possono essere consegnate dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, presso la sede della Cooperativa Scuola Lavoro in via di Peretola 86 a Firenze.
Le domande possono anche essere inviate tramite posta ordinaria (in questo caso la busta dovrà riportare la dicitura “Organizzazione e gestione dell’ufficio stampa nel settore culturale” – non farà fede il timbro postale).

Le iscrizioni saranno aperte dal 02 aprile 2013 fino al 3 maggio 2013.

DOWNLOAD