Cooperativa Scuola Lavoro (codice di accreditamento OF0044), capofila del partenariato formalizzato in ATS con ISIS “Gramsci-Keynes” (codice di accreditamento IS0012) e C.P.I.A. Prato, in attuazione del decreto dirigenziale n. 3675/2019, che approva l’Avviso pubblico per il finanziamento di attività in concessione a valere sul POR FSE Toscana 2014-2020 Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per adulti disoccupati, informano che sarà attivato il seguente corso di qualifica di “Addetto”, livello 3 EQF, approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 1375/2020

CSL_AmminContabile_Prato_FB

RISULTATI SELEZIONE

Pubblichiamo i risultati definitivi al termine della selezione svoltasi nei giorni 25, 28 e 29 settembre 2020.

Prendi visione della graduatoria definitiva

I 10 candidati idonei ammessi dovranno presentarsi presso l’Istituto “Gramsci-Keynes”, in Via di Reggiana, 106,  59100 Prato, Lunedì 12 ottobre, alle ore 14.30, per l’inizio dell’attività didattica.
I candidati idonei ma non ammessi al corso, potranno eventualmente essere inseriti in caso di dimissioni di coloro che sono stati inizialmente ammessi al corso, entro il limite del 10% di svolgimento dello stesso. Pertanto li invitiamo a rimanere in contatto con Cooperativa Scuola Lavoro per eventuali slittamenti della graduatoria.

BANDO

Scarica il bando di selezione.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Scarica la domanda di iscrizione.

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati il proprio Curriculum vitae, datato e firmato, la copia del documento di identità in corso di validità, (solo per i candidati stranieri) copia del permesso di soggiorno, (solo per i candidati stranieri) copia della documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio.

APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI

- Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, 50145, Firenze, tel. 055/308448, info@csltoscana.net, dal lunedì al venerdì, con orario 9,30-13,30 e 14,30-18,30. Referente: Matteo Lastrucci
ISIS Gramsci-Keynes, via di Reggiana, 106, Prato, tel. 0574/630201, pois002001@istruzione.it, dal lunedì al venerdì, tutte le mattine con orario 9,00-13,00. Referente: Giovanni Chiarotti

OBIETTIVO DEL CORSO, DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Secondo le stime condotte dai più importanti osservatori del mercato del lavoro, l’impiegato amministrativo contabile è tra le professionalità più ricercate del momento, come lo confermano i numerosi annunci di lavoro facilmente reperibili online, presso le agenzie per il lavoro o i centri per l’impiego.

La figura professionale appartiene al settore cosiddetto “trasversale”; in altre parole può essere spesa in diversi contesti occupazionali. Proprio per tale carattere di trasversalità, l’impiegato amministrativo contabile presenta elevate opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro e quindi maggiore possibilità di impiego.

Sei disoccupato/a e stai cercando un nuovo lavoro? Sei un/a giovane alla ricerca di un primo lavoro con possibilità di crescita? Non perdere l’occasione di migliorare il tuo futuro, diventando Impiegato amministrativo contabile. Il corso coniuga la conoscenza delle basi dell’amministrazione e l’utilizzo di applicativi di ultima generazione con la conoscenza delle nuove normative, per assecondare i cambiamenti che l’utilizzo delle nuove tecnologie legate alla rete stanno apportando nel settore. Il corso si pone come obiettivo fornirti una preparazione molto solida, in risposta alle crescenti esigenze del mercato, per inserirti o reinserirti nel mondo del lavoro con stabilità.

L’impiegato amministrativo contabile predispone e tratta la documentazione amministrativa d’impresa, si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino.

Può lavorare nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo, persino in piccolissime aziende che, seppure deleghino a consulenti esterni la tenuta dei registri contabili, utilizzano una simile professionalità interna per la registrazione iniziale di ogni fatto amministrativo.

CONTENUTI

UF 1 Competenza alfabetica funzionale, UF 2 Competenza digitale, UF 3 Competenza matematica, UF 4 Cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, UF 5 Contabilità generale, UF 6 La gestione della comunicazione dei flussi aziendali, UF 7 Contabilità analitica (clienti e fornitori), UF 8 Organizzazione, procedure d’ufficio, tecniche di archiviazione e gestione dei documenti, UF 9 Tecnica ragionieristica, UF 10 Software applicativo di contabilità, UF 11 Stage.

DESTINATARI E REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

Il corso è rivolto a 10 destinatari giovani e/o adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una qualifica spendibile e professionalizzante e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione.
  • Abbiano adempiuto all’obbligo di Istruzione o esserne prosciolti (per i cittadini stranieri dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado di studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito).
  • Siano residenti o domiciliati in un Comune della Regione Toscana.
  • Se cittadini non comunitari, siano in possesso di regolare permesso di soggiorno.
  • Siano disoccupati, inoccupati e inattivi ai sensi della normativa vigente.
  • Per i cittadini stranieri: abbiano una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Saranno riservati 5 posti all’utenza femminile e 3 posti a stranieri.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione basata sul superamento di due test a risposta multipla e un colloquio:

  • test di informatica a risposta chiusa (peso di 20/100 per la valutazione);
  • test attitudinale a risposta chiusa (peso di 20/100 per la valutazione);
  • colloquio motivazionale e attitudinale (peso di 60/100 per la valutazione).

La selezione si terrà presso ISIS “Gramsci-Keynes”, via di Reggiana, 106, Prato. Gli iscritti in possesso dei requisiti di ingresso saranno convocati il 25 Settembre 2020 alle ore 9,00 per lo svolgimento dei test. I colloqui individuali si terranno nei giorni 28 e 29 Settembre 2020.

In fase di selezione sarà data maggiore priorità ai cittadini con bassa scolarità, over 55 e disoccupati di lunga durata (almeno 12 mesi).

La mancata presentazione alla data indicata sarà ritenuta come rinuncia al corso. I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità.

I risultati definitivi per l’ammissione al corso saranno resi pubblici a partire dal giorno 30 Settembre sui siti internet www.csltoscana.net e www.istitutogkprato.edu.it e presso le sedi di Cooperativa Scuola Lavoro, Via di Peretola 86, 50145, Firenze e ISIS “Gramsci-Keynes”, via di Reggiana, 106, Prato.

DURATA E ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Il corso ha la durata complessiva di 900 ore, delle quali 520 di attività formativa in aula (comprensiva di lezioni, esercitazioni, laboratorio assistito e accompagnamento) e 380 di stage aziendale. L’inizio del corso è previsto per il giorno lunedì 12 Ottobre 2020. Le lezioni si svolgeranno: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30 e martedì e giovedì, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30. In caso di sospensione dell’attività didattica in aula per il sopraggiungere di una nuova emergenza sanitaria, le lezioni proseguiranno in modalità a distanza.

  • Attività d’aula, da Ottobre 2020 a Marzo 2021
  • Attività di stage, da Marzo 2021 a Giugno 2021
  • Esame finale, a Giugno 2021.

La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio dell’attestato di qualifica coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage. Non sono previste indennità relative a rimborsi per spese di viaggio e vitto. Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento al termine di ciascuna UF e, alla fine del percorso, un esame di qualifica, composto da prove tecnico pratiche e un colloquio.

Il corso si svolgerà presso ISIS “Gramsci-Keynes”, via di Reggiana, 106, Prato.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO

Ai sensi della DGRT n.988/2019 e ss.mm.ii., si prevede, per i partecipanti che ne faranno richiesta, il riconoscimento di crediti formativi in ingresso per eventuali conoscenze/capacità tra quelle previste quali obiettivi del percorso formativo (fino ad un massimo del 50% delle ore del percorso), attraverso l’analisi documentale di certificazioni già possedute e, in caso di necessità, l’integrazione con una prova (test e/o colloquio).

CERTIFICAZIONE FINALE

Agli allievi che supereranno l’esame finale (prove tecnico-pratiche e un colloquio orale) sarà rilasciato un attestato di qualifica regionale per “Addetto alle operazioni ed alle procedure amministrative”.

Agli allievi che supereranno parzialmente l’esame, sarà rilasciata la Certificazione delle competenze attinenti soltanto alcune delle Unità di Competenza caratteristiche della figura di riferimento.

Il superamento delle prove intermedie a conclusione di ogni singola Unità Formativa permetterà il rilascio al corsista (che ne faccia richiesta) di una Dichiarazione degli apprendimenti (in riferimento a conoscenze/capacità acquisite nel percorso formativo). Nel caso di interruzione, da parte del corsista, del percorso formativo prima della sua conclusione, l’organismo formativo rilascerà le dichiarazioni di apprendimenti relative alle UF superate positivamente.

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per tutta la durata di promozione del corso sono attivi i seguenti punti informativi:

  • Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, 50145, Firenze, tel. 055/308448, info@csltoscana.net, dal lunedì al venerdì, con orario 9,30-13,30 e 14,30-18,30. Referente: Matteo Lastrucci
  • ISIS “Gramsci-Keynes”, via di Reggiana, 106, Prato, tel. 0574/630201, pois002001@istruzione.it, dal lunedì al venerdì, tutte le mattine con orario 9,00-13,00. Referente: Giovanni Chiarotti

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 24 agosto a mercoledì 23 Settembre 2020.

La domanda di iscrizione è disponibile presso la Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, 50145, Firenze e ISIS “Gramsci-Keynes”, via di Reggiana, 106, Prato. Inoltre è scaricabile dai siti internet: www.csltoscana.net e www.istitutogkprato.edu.it.

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati il proprio Curriculum vitae, datato e firmato, la copia del documento di identità in corso di validità, (solo per i candidati stranieri) copia del permesso di soggiorno, (solo per i candidati stranieri) copia della documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio.

La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 23 Settembre 2020 alle ore 16,00 presso uno dei suddetti indirizzi, consegnata a mano o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno (non farà fede la data del timbro postale ma quella  dell’effettivo recapito), o inviata per fax al numero 055/3437250 o inviata per PEC all’indirizzo coopscuolalavoro@pec.it.