IFTS logo 2013
Tecnico qualità prodotto 2013CORSO GRATUITO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

Obiettivo del corso, descrizione della figura professionale e sbocchi occupazionali

Formare la figura del Tecnico superiore per il sistema qualità del prodotto e del processo, professionalità che cura le politiche della qualità, le procedure e la loro diffusione/attuazione (all’interno dell’azienda e verso i fornitori), l’elaborazione e l’aggiornamento dei manuali di qualità. Si occupa dei collegamenti con gli enti di certificazione.

Per il suo carattere di trasversalità la figura ha un’elevata possibilità di collocamento professionale, sia come dipendente che come lavoratore autonomo, in quasi tutti i settori aziendali e su diversi comparti economici, come ad esempio l’area Amministrativa o la Progettazione, predisposizione e consulenza sulle strutture messe a norma e per il loro adeguamento alle nuove disposizioni.

Contenuti

Informatica avanzata, conoscere il contesto socio economico e promozione della cultura di genere, inglese tecnico, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, comunicazione, metodi quantitativi e statistica, gestione dell’impresa, organizzazione aziendale per processi, progettazione, implementazione e gestione della qualità aziendale secondo la UNI EN ISO 9001:2008.

Il sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza.

UNI EN ISO 14001 – OHSAS 18001 – SA 8000 e ISO 27001. Certificazione di prodotto e rintracciabilità agroalimentare. Certificazioni internazionali: HALAL, KOSHER, GOST-R e UKR-SEPRO.

Durante l’attività corsuale saranno erogati tre moduli didattici, regolarmente accreditati da un Organismo di Certificazione del Personale, nel caso specifico ICEP, che consentono di soddisfare i requisiti richiesti dagli Enti di Certificazione per la qualifica di:

  • Auditor di seconda e terza parte sui sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001:2008
  • Auditor di seconda e terza parte sui sistemi di gestione per la Sicurezza e la Salute dei lavoratori OHSAS 18001
  • Auditor di  seconda e terza parte di sistemi di Eco-Gestione Ambientale ISO 14001:2004

Destinatari e requisiti minimi di accesso

20 persone occupate, inoccupate o disoccupate,con conoscenza della lingua inglese pari a livello ALTE A2 e conoscenza di base di informatica.

È richiesto il possesso del Diploma di Scuola Media Superiore (sarà considerato titolo preferenziale il possesso del diploma di Istituto Tecnico ad indirizzo Agrario, Commerciale e Tecnico Industriale) o l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o il possesso di esperienze di istruzione, formazione, lavoro accreditate.

Modalità e criteri di selezione

È prevista, previa verifica documentale dei requisiti minimi di accesso, una selezione basata sul superamento di un test di lingua inglese pari al livello ALTE A2 e un test per verificare la conoscenza di base dell’informatica utente e su un colloquio individuale. Le selezioni si terranno presso l’ISIS “Galileo Galilei”, in via di Scandicci 151, a Firenze. Il test si svolgerà il giorno 15 aprile alle ore 10.00 e i colloqui individuali si terranno nei giorni 16, 17 e 18 aprile. I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità  È previsto un punteggio aggiuntivo per i candidati iscritti ai Centri per l’Impiego. I risultati denitivi per l’ammissione al corso verranno resi pubblici a partire dal giorno 19 aprile 2013 su questa pagina e presso la sede della Cooperativa Scuola Lavoro.

Durata e organizzazione  dell’attività formativa

Il corso ha la durata complessiva di 800 ore, delle quali 560 di attività formativa in aula (comprensiva di lezioni, esercitazioni  e  laboratorio assistito) e 240 di stage aziendale.

L’inizio del corso è previsto per il giorno lunedì 22 aprile 2013 e l’esame nale nel periodo marzo/aprile 2014.

Le lezioni si svolgeranno lunedì, martedì, giovedì e venerdì con orario 14,30-18,30 e il mercoledì con orario 9,30-13,30 e 14,30-18,30 presso Cooperativa Scuola Lavoro, in via di Peretola, 86 a Firenze.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi a sostenere l’esame nale per il rilascio dell’attestato di specializzazione IFTS coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage.

Riconoscimento

Ai sensi della DGRT n. 532/2009 si prevede per coloro che ne faranno richiesta il riconoscimento di crediti in entrata attraverso la validazione di competenze e/o conoscenze già certificate in contesti di tipo formale o l’accertamento di competenze/conoscenze non certificate, mediante un colloquio orale, avente lo scopo di ricostruire l’esperienza maturata in contesti non formali e di vericare la modalità con cui il soggetto ha raggiunto le competenze/conoscenze oggetto della richiesta, ed una prova pratica o una prova strutturata, con lo scopo di vericarne l’effettiva esistenza e poter giungere a una loro validazione certa.

Certificazione finale

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale (prova scritta e/o prova di simulazione, colloquio orale), agli allievi verrà rilasciato il certificato di specializzazione in “Tecnico superiore per il sistema qualità del prodotto e del processo”, valido su tutto il territorio nazionale.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 22 febbraio al 12 aprile 2013.

La domanda di iscrizione è scaricabile in formato pdf, oppure è disponibile presso Cooperativa Scuola Lavoro.

Alla domanda d’iscrizione dovranno essere allegati il curriculum vitae datato e firmato, una copia del documento di identità in corso di validità e l’eventuale “Scheda anagrafica e professionale”, con l’attestazione dell’anzianità d’iscrizione, rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza. I candidati stranieri sono tenuti ad allegare, inoltre, eventuale copia della documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio.

La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 12 aprile 2013 alle ore 18.00 presso Cooperativa Scuola Lavoro, in via di Peretola 86 a Firenze e potrà essere consegnata a mano, inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno al medesimo indirizzo (non farà fede la data del timbro postale ma quella dell’effettivo recapito) o inviata via fax al numero 055/3437250.

Organizzatori

Corso organizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita da Cooperativa Scuola Lavoro – Cooperativa sociale (codice di accreditamento FI0463), Università degli Studi di Firenze – Corso di Laurea in Economia aziendale, Istituto Statale d’Istruzione Superiore “P. Calamandrei” di Sesto Fiorentino, Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G. Galilei” di Firenze, Formazione Sophia Scarl, SME Formazione e Qualiteam srl, in attuazione del Piano Regionale IFTS triennio 2011-2014 in convenzione con la Provincia di Firenze e approvato dalla Regione Toscana con Delibera della Giunta Regionale n. 3420 del 13 luglio 2012 e finanziato dalla Provincia di Firenze con DD n. 47 del 14/01/2013.

Download

IFTS enti 2013